FAQ

Collegio Maria Ausiliatrice: accoglienza ed educazione in un contesto salesiano

________________________________________________________

Il Collegio è solo femminile?

Sì, il Collegio accoglie solo studenti di sesso femminile

torna su ↰


Come si entra in Collegio?

A seguito di breve colloquio effettuato al primo approccio 

torna su ↰


Qual è il contenuto del colloquio di ammissione in Collegio? 

Informazioni anagrafiche, personali e famigliari – Motivazioni della richiesta – Titolo di studio conseguito e relativo percorso seguito – Interessi coltivati – Condivisione del progetto presentato 

torna su ↰


Quali sono i criteri di valutazione per essere ammessa al Collegio?

Età anagrafica – Motivazioni presentate – Particolari situazioni personali e familiari

torna su ↰


Quando si aprono le iscrizioni al Collegio? 

Dal mese di giugno, per ogni Anno Accademico

torna su ↰


Che documenti bisogna presentare per l’iscrizione al Collegio?

  • Domanda di iscrizione, secondo il Modulo allegato, firmata dalla studentessa e da almeno un genitore
  • Patto formativo firmato dalla studentessa, sottoscritto dai genitori e controfirmato dalla Direttrice dell’opera e dalla Responsabile del Collegio (in duplice copia)
  • Certificato di iscrizione all’università
  • Certificato medico di idoneità alla vita comune
  • Fotocopia della carta di identità debitamente valida
  • Fotocopia della tessera sanitaria o carta dei servizi
  • Dichiarazione sulla privacy e autorizzazione all’uso dei dati
  • Liberatoria pernottamento infrasettimanale fuori dal Collegio
  • Dichiarazione per le feste di Collegio
  • Una foto tessera

L’iscrizione si ritiene effettuata e valida dalla notifica del versamento della quota di iscrizione. (vedi pagina delle condizioni economiche).La direzione darà conferma entro dieci giorni dal ricevimento della stessa.

torna su ↰


Quanto dura l’assegnazione del posto? 

L'assegnazione del posto è annuale e rinnovabile

torna su ↰


È possibile lasciare il Collegio prima della fine dell’Anno Accademico? 

Sì, presentando alla responsabile ed eventualmente alla Direzione le motivazioni e tenendo presente quanto riportato nella pagina delle condizioni economiche 

torna su ↰


Come si fa a confermare il posto in Collegio? 

Raggiungendo telefonicamente, via mail o direttamente per la prima iscrizione la responsabile del Collegio oppure nel colloquio semestrale con la stessa per le iscrizioni successive

torna su ↰


Le studentesse Erasmus possono entrare in Collegio?

Sì, dopo colloquio con la responsabile

torna su ↰


Se abito molto lontano, posso restare durante il fine settimana?

Basta scegliere la formula mensile o annuale con week end compreso

torna su ↰


Sono possibili permanenze temporanee di qualche giorno o pochi mesi?

Sì, secondo le apposite formule di soggiorno

torna su ↰


Come sono le camere?

Le camere sono singole con arredamenti moderni. Sono presenti bagni nei corridoi su ogni piano

torna su ↰


Chi pulisce la camera?

Le studentesse sono responsabili dell'ordine, della pulizia e dell'arredo della propria camera, oltre che del buon uso delle attrezzature e delle suppellettili dei locali ad uso comune

torna su ↰


È possibile portare oggetti personali in camera?

Sì, è però vietato affiggere poster o adesivi ai muri e agli arredi 

torna su ↰


Come vengono distribuite le studentesse nelle camere?

In base alla formula di permanenza scelta, se comprensiva o meno di week end e alle eventuali condizioni e richieste che saranno vagliate di volta in volta 

torna su ↰


È possibile cambiare camera?

Se ci sono difficoltà oggettive, verificate con la responsabile. Potrebbe essere necessario che la responsabile chieda alla studente un cambio di camera, se si dovessero verificare necessità particolari inerenti la struttura o le presenze 

torna su ↰


C’è la mensa o devo cucinare da sola?

C’è un servizio mensa che garantisce colazione e pasti per il tempo di permanenza richiesto

torna su ↰


Com’è organizzato il servizio mensa?

Il servizio mensa è affidato in appalto ad una ditta che confeziona i pasti nella cucina interna al Collegio. Il funzionamento è a self-service su prenotazione dei pasti. La prenotazione dei pasti è fatta online e la presenza in mensa e il consumo pasti è regolato tramite badge 

torna su ↰


Il menù è fisso?

C’è un menù vario, distribuito su quattro settimane e differenziato tra menù invernale e menù estivo 

torna su ↰


Ci sono orari di apertura e chiusura?

Sì, il servizio portineria è aperto dalle ore 6.00 nei giorni feriali e dalle ore 7.00 nei giorni festivi. Il sevizio portineria serale è garantito fino alle:

ore 24.00 il lunedì, martedì, giovedì, sabato

ore 00.30 il mercoledì, venerdì

ore 23.30 la domenica

Nei tempi di chiusura del Collegio (vacanze natalizie, pasquali, estive, festività) il servizio è garantito fino alle 21.30

torna su ↰


Posso pernottare fuori?

Il pernottamento infrasettimanale fuori dal Collegio, pur nel rispetto della maggiore età delle studenti, dovrà essere autorizzato dai genitori tramite Modulo compilato ad inizio Anno Accademico 

torna su ↰


Come è regolata la vita in Collegio?

Una struttura comunitaria è necessariamente governata da regole. La serenità e la possibilità di convivenza dipendono dalla capacità di aiuto e rispetto reciproco.

Non per nulla il sistema educativo di don Bosco viene definito "preventivo". Nell’accezione da lui data, prevenire significa non solo "venire prima", ma piuttosto creare un ambiente tale dove il venir meno alle regole di vita sia quasi impossibile.

La norma non è quindi intesa come rigida applicazione di uno stile, ma insieme di suggerimenti che permettano a ciascuno di ‘star bene’ e di realizzare il proprio obiettivo.

La condizione perché questo avvenga è l’accoglienza serena delle norme. Per questo è necessario che il Collegio sia scelto per convinzione da chi chiede di restarvi. Opportunità, desideri della famiglia, convenienze sono motivazioni importanti per la scelta, ma non aiutano – da sole - la serena accettazione della convivenza e delle norme del Collegio. Nel Regolamento sono state acquisite le indicazioni del Codice Etico e del Modello organizzativo dell’Istituto Maria Ausiliatrice, in ottemperanza al DLgs 231/01.

È possibile prendere visione del Codice Etico in segreteria 

torna su ↰


È possibile collegarsi a Internet e usare il PC?

A disposizione delle studenti sono:

  • una sala studio con postazioni informatiche
  • stampanti - fax - fotocopiatrice
  • impianto wireless usufruibile da ogni camera 

torna su ↰


Si può suonare il pianoforte o altri strumenti musicali in Collegio?

Sì, previo accordo con la responsabile

torna su ↰


Si possono praticare sport?

Sì, previo accordo con la responsabile 

torna su ↰


Sono previste attività formative e per il tempo libero?

Sì, ci sono momenti e attività formative distribuite lungo l’arco dell’anno e possibilità di gestire il tempo libero anche in piccoli gruppi

torna su ↰


Dove posso studiare?

In camera, nelle sale studio

torna su ↰


Il Collegio garantisce un’assistenza sanitaria?

Sì, il Collegio offre un ambiente di famiglia in cui ciascun membro deve potersi sentire a proprio agio. Si interviene in caso di necessità di salute immediate riferendosi anche alla struttura sanitaria territoriale se necessario 

torna su ↰


Gli studenti non collegiali e gli amici possono entrare nelle strutture del Collegio Maria Ausiliatrice?

Sì, previo accordo con la responsabile, nel rispetto del regolamento 

torna su ↰


Come posso raggiungere i poli universitari dal Collegio?

Direttamente a piedi (15 minuti dalla sede centrale) oppure con mezzi pubblici o con la bicicletta 

torna su ↰


Quanto si paga?

Riferirsi al documento Condizioni economiche scaricabile dal sito alla pagina Iscrizione

torna su ↰


Cosa è compreso nella retta e cosa no?

La retta comprende trattamento mezza pensione, con prima colazione e un pasto (preferibilmente la cena), gestibile attraverso un badge.

È possibile consumare l’altro pasto presso il Collegio al costo di € 5,50.

(per dettagli riferirsi al documento Condizioni economiche scaricabile dal sito alla pagina Iscrizione) 

torna su ↰


Quando e con che modalità si deve pagare la retta?

La quota di iscrizione deve essere versata al momento dell’iscrizione, il resto è normalmente suddiviso in tre rate, come indicato nel documento delle condizioni economiche. Sono possibili anche altre modalità da definire con la Direzione e gestite con l’Amministrazione 

torna su ↰